Opening: Untitled Shapeless
Venerdì 24 Maggio 2024 alle ore 19.00 inaugura Untitled Shapeless di Matteo Nasini. L’opening avrà luogo presso gli spazi Kora – Centro del Contemporaneo presso il palazzo baronale de Gualtieris a Castrignano de’ Greci, Via Vittorio Emanuele 19.
Inaugura il 24 maggio alle 19 “Untitled Shapeless”, la personale dell’artista Matteo Nasini a cura di Claudio Zecchi. Nasini è secondo senior artist del programma di residenze proposto all’interno del progetto Il Borgo del Contemporaneo, progetto del Comune di Castrignano de’ dei Greci finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU Misura 2.1 del PNRR “Attrattività dei Borghi”.
I venti sono al centro del progetto di Matteo Nasini, un progetto in continuità con la sua ricerca sul suono. Untitled Shapless si articola in due interventi che coinvolgono la biblioteca di Kora da una parte e le strade di Castrignano de’ Greci dall’altra. Nella biblioteca sono dislocate in punti differenti alcune sculture (risuonatori).
Queste cercano di trasformare l’energia dei venti in suono modificando lo spazio in una sorta di amplificatore acustico e luogo di continua attesa in cui l’ascolto diventa un modo diverso di relazionarsi sia con lo spazio che con il tempo. Il secondo intervento, che trova un’anticipazione nel corridoio della biblioteca stessa, si diffonde principalmente nelle strade del paese, dal centro fino a Kora, dando vita ad un percorso di bassorilievi in pietra leccese che hanno sempre per protagonista il vento, qui agitatore di raffigurazioni astratte e correnti d’aria.