Ogni Casa è un Villaggio | Ludovica Carbotta

Inizia il secondo anno del programma di residenze nel borgo di Castrignano de’ Greci, che accoglie ogni anno tre artisti junior e tre senior per un periodo di quattro anni.
Oggi prende il via la residenza di Ludovica Carbotta (Torino, 1982), la prima artista senior del progetto. Residente a Barcellona, Carbotta esplora con il suo lavoro il rapporto tra individui e ambiente urbano, muovendosi tra realtà e finzione. Attraverso il concetto di fictional site specificity, crea installazioni, testi e performance che fondono luoghi reali e immaginari, riflettendo su identità e partecipazione.
Formata presso la Goldsmiths University di Londra, Carbotta ha partecipato alla 58ª Biennale di Venezia nel 2019. Tra le sue mostre personali più recenti si segnalano "Very Well, on my Own" al MAMbo di Bologna (2024) e "I come from outside of myself" a Torino (2022). Ha esposto le sue opere in istituzioni internazionali come il MACRO di Roma e il Drawing Center di New York.
Carbotta è co-fondatrice di The Institute of Things to Come e Progetto Diogene. Tra i suoi riconoscimenti, figurano il premio Ariane de Rothschild (2011), il Premio Gallarate (2016) e il New York Prize (2018). Attualmente, insegna Scultura presso BAU a Barcellona.