Ogni Casa è un Villaggio | Laura Albajar e Joaquín Lozano

Sono iniziate le residenze di Laura Albajar e Joaquín Lozano, artisti vincitori della borsa di studio Exchange, promossa da homesession (Barcellona), associazione con sede in Spagna che sostiene residenze internazionali e pratiche interdisciplinari.

Durante sei settimane, gli artisti, partecipanti al programma di residenze Ogni Casa è un Villaggio, centreranno le loro ricerche artistiche a Castrignano de’ Greci, per sviluppare degli interventi site specific.

Laura Albajar (Barcellona, 2001) esplora l'arte da una prospettiva ludica, combinando la deriva urbana con il gioco dei linguaggi visivi astratti. Il suo lavoro si concentra sulla ricerca dello spazio e sulla sperimentazione con il colore e la forma, dando vita a progetti che mettono in discussione la percezione e l'interazione con l'ambiente. Laureata in Belle Arti presso l'Università di Barcellona nel 2023, attualmente sta frequentando un Master in Design di Spazi Scenici e Direzione Artistica presso Bau. Tra i suoi lavori più recenti spicca Jocs i Patrons, un progetto sviluppato grazie ai contributi alla giovane creazione della Fondazione Felícia Fuster. Partendo dalla ricerca sulla città, ha decontestualizzato e astratto concetti urbani per trasformarli in diverse installazioni che esploravano la nozione di modello da diversi punti di vista. Ha partecipato a diverse mostre collettive, tra cui Pràctica Lumínica 7 (LLUM BCN, 2022), Sense Títol '23 (Facoltà di Belle Arti, 2023), Meeting Point (Fondazione Felícia Fuster, febbraio 2024) e Jocs i Patrons (Fondazione Felícia Fuster, settembre 2024.

Joaquín Lozano Niño de Zepeda (Cile), nato nel 1997, ha conseguito la laurea in Arti Visive presso l'Università Finis Terrae in Cile e un master in Produzione e Ricerca Artistica presso l'Università di Barcellona. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose mostre sia in Cile che in Spagna. Joaquín ha lavorato a stretto contatto con altri artisti in Cile e Catalogna, collaborando con loro a diverse proposte artistiche. Il suo lavoro si concentra sulla sperimentazione materica, utilizzando la raccolta di immagini, materiali e metodi costruttivi propri dell'ambiente urbano in cui opera. Questo approccio gli permette di catturare e reinterpretare le dinamiche e le energie dello spazio, creando opere che dialogano con il luogo e i suoi abitanti. Residente a Barcellona, Joaquín continua a sviluppare il suo lavoro, alla costante ricerca di ciò che è veramente importante nella sua opera e di nuove esperienze che arricchiscano la sua prospettiva e la sua pratica artistica.

Avanti
Avanti

Ogni Casa è un Villaggio | Luigi Presicce