Ogni Casa è un Villaggio | Gaia Di Lorenzo

Gaia Di Lorenzo è la prima artista junior del secondo anno del programma di residenze Ogni Casa è un villaggio:
L’artista, presso Kora - Centro del Contemporaneo svolgerà una ricerca legata ai temi della maternità e la dipendenza tra individui e la collettività.
Gaia Di Lorenzo è un’artista ed educatrice italiana che esplora i comportamenti collettivi e il loro impatto sull’autoidentificazione. La sua ricerca si concentra sulla complessità, integrando diversi significati e tecniche. Ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Tor Vergata e un Bachelor of Fine Arts alla Goldsmiths University di Londra.
Tra le sue mostre si ricordano Panorama a Monopoli nel 2022 e MATERIA NOVA alla Galleria d’Arte Moderna di Roma nel 2021. Ha insegnato presso le Accademie di Belle Arti di Roma e Milano ed è rappresentante del Ministro dei Beni Culturali nella Fondazione Michetti. Nel 2018 ha fondato CASTRO, un programma di apprendimento sperimentale a Roma, ed è socia fondatrice di ART WORKERS ITALIA, un’associazione per dare voce ai lavoratori dell’arte contemporanea in Italia. Entrambe le sue iniziative riflettono il suo interesse per le dinamiche collettive e il ruolo dell’artista nella società.e of Things to Come e Progetto Diogene. Tra i suoi riconoscimenti, figurano il premio Ariane de Rothschild (2011), il Premio Gallarate (2016) e il New York Prize (2018). Attualmente, insegna Scultura presso BAU a Barcellona.